sicily ot logo3

CONTATTACI E ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

img_9569.jpeg

Lorem ipsum dolor sit amet …..

COntatti

sicily ot logo3

Bua Food & Beverage S.r.l
C/da Pastorella 176 B
91025 Marsala TP


facebook
instagram
whatsapp
phone
tiktok

COntatti

qr_sicilyontable_com

Caponata siciliana

22-07-2023 14:57

Sicily on Table

Food,

Caponata siciliana

La Caponata di melanzane è un Antipasto (o Contorno) tipico della cucina siciliana a base di Melanzane fritte, cipolla, sedano, pomodoro, olive bianche....

La Caponata di melanzane è un Antipasto (o Contorno) tipico della cucina siciliana a base di Melanzane fritte, cipolla, sedano, pomodoro, olive bianche, capperi e salsa agrodolce; un vero e proprio tripudio di sapori da servire rigorosamente freddo! La caponata di melanzane è un piatto povero nato per emulare la Ricetta Originale della Caponata, preparata con il pesce Capone (la Lampuga). Questa portata a base di pesce era decisamente fuori dalla portata dei contadini che sostituirono il pesce con le Melanzane! Il risultato fu così buono che oggi ci si è quasi dimenticati della vera ricetta e, per tutti, la caponata è quella di melanzane (almeno nella versione Palermitana). La ricetta Trapanese della caponata, invece, prevede l’aggiunta di peperoni mentre, quella Catanese, l’aggiunta di patate.


Prima bisogna friggere le melanzane e poi bisogna cuocere tutti gli altri ingredienti formando un fondo di cottura denso e saporito che dovrà accogliere le melanzane. Una volta pronta, la caponata deve raffreddare e andare in frigo per almeno una notte perché va’ gustata fredda e “riposata”.

img_9526.jpeg
img_9530.jpegimg_9533.jpegimg_9540.jpeg
sicily ot logo3
img_9564.jpeg
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder